Condizioni di vendita

1. PREMESSA
Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti per la compravendita di tutti i beni che intercorrono tra RistoPerfect ed i propri Clienti e per le questioni non espressamente risolte dalle stesse si farà riferimento alle norme e leggi italiane in vigore. Qualsiasi modifica e/o deroga alle presenti condizioni, per la loro validità, deve essere stipulata o comunicata per iscritto. I prodotti acquistati da RistoPerfect sono venduti direttamente da RistoPerfect di Mirco Di Benedetti regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Rimini con Partita Iva IT04347060404 con sede  in Viale Toscana, 52 47838 Riccione (RN)

2. ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA E TERMINI GENERALI
Il contratto stipulato tra RistoPerfect e il Cliente deve intendersi concluso con accettazione da parte di RistoPerfect che ha facoltà di non accettare la proposta, senza nulla dovere, a nessun titolo, al Cliente che l'ha formulata. Effettuando un ordine on-line, telefonico o e-mail, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita che il Cliente deve conservare in rispetto a quanto previsto dagli art. 50 e ss del D.lgs. 206/05, provvedendo a stamparne copia o a salvarla in maniera elettronica. Il Cliente accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni generali con l'invio telematico dell'ordine firmato e/o con l'esecuzione del pagamento, prendendo atto che il Venditore non si ritiene vincolato da condizioni diverse da quelle concordate per iscritto. RistoPerfect  si riserva il diritto di variare e modificare unilateralmente in qualsiasi momento le condizioni di vendita indicate nel presente documento, inviando semplice comunicazione al cliente. Tali variazioni entreranno in vigore immediatamente.

3. PROCEDURA D'ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i prodotti venduti nel catalogo elettronico presente sul sito www.ristoperfect.it, a seguito di contatto con la RistoPerfect, la quale può inviare al cliente preventivi personalizzati in base agli articoli richiesti comprensivi di prezzi di vendita, spese di trasporto, I.V.A. corrispondente, modalità di pagamento, ragione sociale e indirizzo di consegna. A seguito di  consenso da parte del Cliente, RistoPerfect emetterà Conferma d'Ordine inteso come contratto d'acquisto definitivo e l'unico a cui far fede.
Solo una volta ricevuto il pagamento dal Cliente, RistoPerfect avvierà le fasi relative alla produzione e spedizione della merce. L'eventuale avviso di mancata accettazione dell'ordine, causa indisponibilità del prodotto, sarà comunicato tempestivamente al Cliente telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa, cambiare il prodotto, attendere nuova disponibilità dei tempi comunicati o annullare l'ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata.Viene escluso ogni diritto del cliente ad un risarcimento danni nonché una qualsiasi responsabilità contrattuale o extra contrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione anche parziale di un ordine. Eventuali modifiche agli ordini già confermati non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate da RistoPerfect sulla base dello stato di avanzamento della produzione. Qualora il cliente ad ordine confermato (Conferma d'ordine) richieda variazioni di quantità e/o qualità della fornitura, queste saranno soggette a ri-negoziazione e in caso di mancato accordo le parti rimarranno vincolate all’ordine originario. Il materiale (documenti, schede tecniche, progetti, disegni, ecc.) eventualmente a corredo della fornitura e non oggetto specifico della fornitura stessa è di proprietà esclusiva di RistoPerfect  e non potrà essere utilizzato dal cliente per fini diversi da quelli per i quali è stato fornito e non deve essere duplicato e reso accessibile a terzi senza preventiva autorizzazione scritta da RistoPerfect.
Le parti convengono che, qualora i prodotti oggetto della fornitura presentino discordanze rispetto alle specifiche tecniche del costruttore di RistoPerfect  non potrà essere ritenuta responsabile RistoPerfect  per dette discordanze.  La responsabilità del prodotto e attrezzature resta al produttore di RistoPerfect  che deve fornire il prodotto a norma di legge vigenti della comunità europea. RistoPerfect non è responsabile dei danni provocati da incuria o imperizia nella manipolazione o malafede da parte dell'acquirente nonché se le merci stesse sono state sottoposte a riparazioni, cambiamenti o lavorazioni.
Le foto e i dati tecnici riportati nel presente listino sono puramente indicativi. La ditta si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed estetiche o sospendere, in ogni momento, la propria produzione senza obbligo di preavviso.


4. MODALITA' DI PAGAMENTO.
Al ricevimento della Conferma Ordine il pagamento dovrà essere effettuato secondo le  modalità espressamente indicate per iscritto nella stessa. Non sono consentiti arrotondamenti, detrazioni o sconti. La merce rimane di proprietà della RistoPerfect fino all'avvenuto pagamento totale. I prezzi degli articoli sovraesposti sono da intendersi esclusi trasporto e montaggio se non espressamente indicato in Conferma d'Ordine. Dal montaggio sono comunque esclusi: permessi per la consegna a destinazione delle attrezzature; opere edili in generale e murarie; allacciamenti dalle reti principali impianti elettrici, idrico e gas; mezzi di sollevamento necessari al montaggio. Rimane inteso che i materiali di smaltimento ed imballo sono a carico del cliente.

5. CONSEGNA E SPEDIZIONE
La data di consegna della fornitura è da intendersi presso la sede di partenza. I tempi, forniti in giorni lavorativi e feriali dal lunedì al venerdì, variano in considerazione del prodotto scelto dal cliente  e dalla data di ricezione del pagamento. I tempi stimati non possono essere garantiti per cause di forza maggiore, circostanze impreviste e possono variare per consegne sulle isole e in località disagiate. I prodotti di RistoPerfect vengono spediti, sia in Italia che all'Estero, tramite corriere. Il costo del trasporto viene calcolato in base al peso, volume e  destinazione merce degli articoli ordinati. Le tariffe comprendono la consegna a livello strada. Per qualsiasi altro servizio è necessario fare richiesta scritta in fase d'ordine e comunque prima che la merce venga spedita. L'acquirente si impegna a comunicare al momento dell'ordine eventuali cause ostative o problemi che dovessero rendere difficoltosa o impossibile la consegna del bene. L’eventuale utilizzo di piattaforme aeree o scale elevatrici dovrà essere segnalato al momento dell'acquisto e sarà a carico esclusivo dell’acquirente. Sarà comunque onere dell'acquirente rimuovere entro la data di consegna eventuali cause ostative o problemi che dovessero rendere difficoltosa o impossibile la consegna e il montaggio del bene.  Inoltre il cliente dovrà provvedere a verificare che le porte/finestre di accesso consentano il passaggio delle attrezzature acquistate da RistoPerfect in caso contrario l'acquirente sarà responsabile integralmente. Il cliente deve comunicare a RistoPerfect  la consegna in zone a traffico limitato. RistoPerfect  non è obbligata al ritiro degli imballi degli apparecchi consegnati e di apparecchi di terzi da smaltire.
Nelle spedizioni con corrieri convenzionati le merci viaggiano con la responsabilità totalmente a carico del cliente e sono garantiti dalle condizioni generali del trasportatore. Il cliente è tenuto a verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza con le quantità indicate nel documento di accompagnamento. I tempi medi di spedizione sono compresi, a seconda della distanza, fra 2 e 7 giorni lavorativi dal momento della consegna al corriere all’arrivo a destinazione. La consegna delle merci è sempre da intendersi al piano strada. In caso di aree non servite dai corrieri convenzionati RistoPerfect  si riserva il diritto di non effettuare tali spedizioni. Eventuali anomalie agli imballi (tagli, rotture, colli danneggiati o manomessi, mancanza di sigilli, ecc) o discordanze sulla quantità di colli, va segnalata tempestivamente al corriere con apposizione della dicitura “si accetta con riserva di controllo per ...(aggiungere il motivo)”. Eventuali anomalie sulle quantità o sul contenuto della spedizione devono essere segnalate esclusivamente per iscritto (PEC o raccomandata Mail) entro un giorno dalla ricezione della merce. Dopo tale termine RistoPerfect non prenderà in esame alcuna segnalazione in merito. I termini di consegna sono dati solo a titolo indicativo, in particolare, RistoPerfect è esonerata dall'obbligo di consegna se per causa di forza maggiore o di altri eventi viene impedita la produzione o la fornitura, come per esempio a causa di mancanza delle materie prime, difficoltà di importazione, scioperi, periodi di ferie, insurrezioni, terremoti, etc. Di conseguenza RistoPerfect accetta ogni ordinazione senza impegno della effettiva consegna e senza alcuna responsabilità per essa. RistoPerfect  si riserva il diritto di poter effettuare consegne frazionate, in tempi diversi, anche in relazione ad uno stesso ordine. Eventuali ritardi nella predisposizione delle spedizioni verranno segnalati tempestivamente al cliente, mentre non si considerano imputabili a RistoPerfect  eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore o ad inadempimenti e/o omissioni del cliente. Qualora decorsi 7 gg. dall’avviso di merce pronta, il cliente non provveda al ritiro della stessa, decorreranno comunque i termini di pagamento previsti.  Il cliente rinuncia, altresì, alla possibilità di esigere da RistoPerfect  il pagamento di penali, rimborsi o risarcimenti vari, in caso di mancata o ritardata consegna del prodotto rispetto alle date indicate nella conferma d'ordine. In deroga all'art. 1464 c.c. nel caso in cui i prodotti non fossero più agevolmente reperibili sul mercato il cliente rinuncia alla facoltà di recedere dal Contratto e resterà fermo l'obbligo del cliente di provvedere al pagamento nei termini previsti delle consegne per quanto già eseguito, senza diritto a riduzione di prezzo o risarcimento di danni di alcun genere.  I resi di merce che si rendessero eventualmente necessari, dovranno essere autorizzati da RistoPerfect che li prenderà in carico solamente se saranno inviati in porto franco e alla condizione di poter verificare la validità o meno della contestazione prima di accettarli definitivamente. Anche in caso di accettazione del reclamo, la responsabilità di RistoPerfect  non eccede il valore della merce eventualmente fornita, escludendo qualsiasi altro tipo di risarcimento a qualsiasi titolo esso venga preteso.

6. GARANZIA
RistoPerfect garantisce che i prodotti oggetto delle fornitura sono esenti da difetti nei materiali e nella fabbricazione in condizioni di normale applicazione, installazione, uso e condizioni di servizio. Eventuali difetti apparenti o occulti concernente i prodotti oggetto delle fornitura dovranno essere comunicati alla RistoPerfect per iscritto entro 5 giorni dalla data di ricevimento degli stessi, indicando il vizio o l’anomalia riscontrata e inviando documento di consegna e foto della targhetta numero matricola. RistoPerfect potrà a suo insindacabile giudizio: sostituire il prodotto difettoso con analogo prodotto, oppure riparare il prodotto viziato, senza alcun onere addizionale per il cliente, oppure applicare una riduzione dei corrispettivi pagati, oppure rimborsare al cliente il prezzo pagato per i prodotti non conformi. Nel caso in cui il bene debba essere restituito, la confezione dovrà essere quella originale adeguatamente sigillata e completa in tutte le sue parti. Il cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto. E' inteso che eventuali reclami o contestazioni non daranno diritto al cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture. Qualora la contestazione dei vizi, difetti o malfunzionamento non risulti riscontrabile o riscontrata, RistoPerfect chiederà al cliente il risarcimento di tutte le spese peritali e accessorie eventualmente sostenute per la verifica dei Prodotti in questione.
In ogni caso la garanzia non si applica qualora il prodotto fornito da RistoPerfect presenti manomissioni e /o modifiche non autorizzate, rimozione dei sigilli o dei numeri seriali presenti sul prodotto, o i vizi siano derivanti da uso improprio, errata installazione e/o movimentazione, inosservanza delle istruzioni del costruttore da parte del cliente, di proprio personale e/o terzi dallo stesso incaricati. RistoPerfect non si assume responsabilità in caso di scorretta installazione o uso improprio dei prodotti.
Non sono garantiti i danni diretti o indiretti provocati da errori o difformità nell'installazione o errato utilizzo della macchina, i danni da acque dure o ferruginose, da incuria o incapacità dell’utente, da tensioni irregolari delle linee elettriche, da insufficiente pressione o impurità negli impianti idrici o gas, dal mal funzionamento degli impianti di aspirazione, ovvero dovuti a caso fortuito o forza maggiore o intervento di terzo non autorizzato. La garanzia non copre i componenti soggetti ad usura, quali a titolo meramente esemplificativo: guarnizioni, lampade, vetri, manopole. La garanzia non contempla le spese di manodopera che rimangono interamente a carico del cliente. Tutte le parti componenti delle apparecchiature, in generale definite materiale deperibile godono di una garanzia di 12 mesi per la vendita che viene effettuata a clienti non consumatori. Il bene in  garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. La spedizione dei pezzi di ricambio avverrà in porto assegnato. I pezzi sostituiti in garanzia saranno comunque fatturati e al ricevimento dei pezzi difettosi, rispediti alla RistoPerfect in porto franco, si provvederà ad opportuna verifica all'emissione della nota di accredito, la garanzia non contempla la sostituzione della apparecchiatura. All’acquirente, con esclusione di ogni responsabilità della RistoPerfect, compete la totale responsabilità per il corretto ed appropriato impiego della macchina. Incombe, in particolare, sull’acquirente il controllo in ordine alla sua efficienza e, in particolare, la verifica della sussistenza di tutti i requisiti previsti dalla normativa antinfortunistica ed il rispetto di tutte le norme regolamentari e di legge applicabili per l’uso del macchinario.

7. ASSISTENZA TECNICA
RistoPerfect non effettua l'installazione e l'assistenza tecnica dei prodotti venduti. I costi sono a carico del Cliente. RistoPerfect è invece disponibile a ricercare e a fornire al Cliente il centro assistenza più vicino al luogo dove si trova la macchina da installare o da riparare.

8. DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del bene a mezzo raccomandata a/r da trasmettersi alla sede operativa della RistoPerfect Viale Toscana, 52 - 47838 Riccione (RN) dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di DDT, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario della fattura). RistoPerfect provvederà al rimborso del prezzo entro il termine massimo di 30 (trenta)  giorni dal giorno di ricevimento della comunicazione del Consumatore. In ogni caso, RistoPerfect avrà diritto a trattenere il rimborso fino alla data di ricezione dei beni o di dimostrazione da parte del Consumatore di averli rispediti.
Sono a carico del Consumatore i costi diretti per la restituzione dei beni. La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. RistoPerfect non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.
Il diritto di recesso è escluso nelle seguenti ipotesi:
a) mancanza dell'imballo originale
b) assenza di elementi integranti del prodotto (manuali, accessori e in generale, condizioni differenti in cui erano state consegnati)
c) danneggiamento del prodotto (es. prodotti non sostanzialmente integri, usati o che presentino difformità, deterioramenti, segni di usura e/o alterazioni di qualsiasi tipo)
d) acquisto di prodotti personalizzati o a misura secondo le indicazioni richieste dal Cliente.
Il Cliente non consumatore NON ha diritto di recesso.

9.CLAUSOLA DI RISERVATEZZA
Le parti si impegnano a mantenere riservate e confidenziali, e pertanto a non divulgare né trasmettere a terzi, anche successivamente alla cessazione dei rapporti in essere fra le parti, tutte le “Informazioni Riservate“ di cui le stesse fossero venute a conoscenza nel corso dei propri rapporti. Per “Informazioni Riservate” si intendono tutte le informazioni di qualsivoglia natura riferite all’oggetto della collaborazione fra le parti, che, le stesse si scambieranno in qualsiasi forma (orale, scritta, elettronica, grafica, dimostrativa, a titolo di esempio, ecc.).

10. RESPONSABILITA'
Resta inteso tra le parti che RistoPerfect, in qualità di distributore del prodotto non si assume alcun obbligo oltre quelli previsti dalle presenti condizioni generali. Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, RistoPerfect non si assume alcuna responsabilità per i danni di qualsiasi natura sofferti dal cliente in relazione alle forniture oggetto delle presenti condizioni generali e meglio specificate nell’ordine o conferma d’ordine. In ogni caso RistoPerfect non è in alcun modo responsabile per danni dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà o comunque imputabili a negligenze nell’operato del cliente, per causa o in dipendenza di prodotti forniti, per vizi occulti, per difetto di costruzione o di materiale e/o mancanza dei requisiti essenziali e si ritiene indenne e manlevata da qualsiasi richiesta di indennizzo o risarcimento avanzata da terzi nei confronti del cliente e da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle.

11. FORO COMPETENTE
Foro esclusivamente competente per qualsiasi controversia è Rimini (RN) e il diritto esclusivamente applicabile è quello italiano.

Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti per la compravendita di tutti i beni che intercorrono tra RistoPerfect ed i propri Clienti e per le questioni non espressamente risolte dalle stesse si farà riferimento alle norme e leggi italiane in vigore. Qualsiasi modifica e/o deroga alle presenti condizioni, per la loro validità, deve essere stipulata o comunicata per iscritto. I prodotti acquistati da RistoPerfect sono venduti direttamente da RistoPerfect di Mirco Di Benedetti regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Rimini con Partita Iva IT04347060404 con sede in Viale Toscana, 52 - 47838 Riccione (RN)